Sabato 23 Settembre 2017

Commissioni tecniche

LINEE GUIDA PER LA RELAZIONE DI SERVIZIO CON IL CLIENTE

Al fine di tenere conto della nuova definizione del servizio di consulenza in materia di investimenti introdotto dalla MiFID e del conseguente mutamento dello scenario normativo che ha interessato i servizi di investimento orientati alla distribuzione, Assoreti ha adottato le “Linee guida per la relazione di servizio con il cliente”, le quali forniscono un tracciato degli elementi qualificanti e distintivi dei servizi di consulenza in materia di investimenti, di collocamento e di ricezione e trasmissione di ordini, individuando altresì le modalità attraverso cui tali servizi possono essere prestati anche congiuntamente fra loro attraverso l’apporto professionale del promotore finanziario. Una prima versione delle Linee guida era stata validata dalla Consob in data 24 marzo 2009 ai sensi della “Policy per la validazione delle linee-guida elaborate dalle Associazioni degli intermediari”, pubblicata nel sito istituzionale della Commissione in data 2 maggio 
2008. In seguito si è proceduto ad un aggiornamento delle Linee guida al fine di coordinarle con le raccomandazioni della Consob in materia di trasparenza e correttezza nella distribuzione dei prodotti finanziari illiquidi (comunicazione n. 9019104 del 2 marzo 2009). Anche l’aggiornamento è stato validato dalla Consob ai sensi della summenzionata “Policy”, come da nota dell’Autorità in data 7 aprile 2010. Le Linee guida sono dotate di quel grado di flessibilità necessario al fine di potersi adattare alle differenti opzioni che ciascun intermediario rimane libero di adottare nell’esercizio della propria autonomia imprenditoriale e nel rispetto della volontà del cliente.

REGISTRO DELLE ASSOCIATE ADERENTI

Accesso aree riservate